6 febbraio 2007

...era il '77...






















CE-RIOsince1977...e vediamo un pò cosa girava nell'aria, in quell'anno di altissima tensione e di rivolta politica, sociale e musicale. Partiamo da quest'ultima. Il 1977 vede l'esplosione del punk, in Europa ma anche in America, e del suo messaggio devastante: NO FUTURE! Vi è però anche la consacrazione del reggae e della sua ideologia, adottata da molti come linguaggio "contro". Infine, paradossalmente, trionfa la disco music, così apparentemente distante dal clima rovente che avvolge gran parte del mondo occidentale. Avanza a grandi passi anche la prima elettronica.
NEVER MIND THE BOLLOCKS - SEX PISTOLS -
Niente di più devastante...da questo disco sgorgano una rabbia cieca ed un'attitudine oltraggiosa, destinate a distruggere i sogni di una generazione! Download: Anarchy in the UK; God save the queen.
EXODUS - BOB MARLEY -
Marley è appena scappato a Londra, dopo un attentato sventato in Giamaica e contagia l'Europa con l'onda calda del suo reggae, che incarna l'ideale antiborghese e antirazzista. Redenzione e rivoluzione. Suoni e principi che si mescoleranno anche con il punk. Download: Jammin', One love - People get ready.
THE CLASH - THE CLASH -
A differenza dei Pistols, i Clash appaiono molto più impegnati dal punto di vista politico e sociale. I pochi accordi, i ritmi secchi e veloci e lo stile rabbioso danno il via alla rivolta. Download: White Riot, London's burning, Police and Thieves.
HEROES - DAVID BOWIE -
Mentre Londra brucia, Bowie e co. inventano a Berlino la colonna sonora del futuro. Il rock viene filtrato attraverso l'elettronica ed il risultato è modernissimo. Download: Heroes,Franz Schneider.
TRANS EUROPE EXPRESS - KRAFTWERK -
L'elettronica è padrona assoluta, malinconica ed algida. Primi passi ma essenziali, da cui deriverà l'estetica techno dei giorni nostri. Download: Europe Endless, Franz Schubert.
SATURDAY NIGHT FEVER - OST -
I maniaci della discoteca se la passano bene e la colonna sonora firmata Bee Gees del film culto interpretato da John Travolta ne è il manifesto. Download: Night Fever; Staying Alive.

1 commento:

paul ha detto...

Mai vista tanta cultura musicale in una persona sola. Big respect. Avanti così...

E complimenti per il blog