14 marzo 2007

NO SURRENDER ON TOUR 2007: BRUXELLES (prima parte)


In occasione dell'imminente trasferta dei NO SURRENDER in terra belga, ecco alcune informazioni utili per affrontare al meglio il viaggio.

BIRRA BELGA

Il Belgio produce più birra di qualunque altro paese, in una varietà incredibile di stili e sapori. Il cittadino belga ne beve in media 100 litri l'anno, e anche i bar più piccoli hanno una riserva di almeno 20 varietà. Le fabbriche di birra della nazione producono più di 400 birre diverse. Gli allegri contadini dei villaggi medievali, rappresentati nei quadri del XV secolo di Breughel il Vecchio, bevevano la birra prodotta nelle fabbriche del luogo, molte sorte nell'XI secolo, poichè ogni cittadina o comunità produceva la sua birra. All'inizio del 1900 in Belgio vi erano ancora 3000 fabbriche di birra. Oggi, più di 100 sono ancora attive e gli esperti dicono che anche le aziende più grandi producono birra di alta qualità.

BIRRE DEI TRAPPISTI

Le birre dei trappisti el Belgio sono le bevande più amate fin dal Medioevo, quando i monaci cominciarono a produrle. La bevanda nacque in epoca romana, quando il Belgio era una provincia della Gallia, la Gallia Belgica. La birra era un prodotto privato fino a quando i monasteri presero il sopravvento e introdussero i coni di luppolo nel processo di produzione. Oggi, la produzione è controllata dai cinque monasteri trappisti, anche se i produttori sono in maggior parte laici. Le birre dei trappisti hanno un gusto ricco e una gradazione alcolica che varia dai 6,2 agli 11 gradi. La più celebre tra le venti marche è la Chimay, prodotta nella fabbrica monastica più grande del belgio, a Hainaut. Delicata ma forte, questa birra in bottiglia ha tre diverse gradazioni alcoliche. La più forte è la Westvleteren, di Ypres.

3 commenti:

massimo ha detto...

ANCH'IO RAGAZZI NN CI STO PIù DENTRO..NN VEDO L'ORA DI PROVARE TUTTE LE BIRRE ESISTENTI IN BELGIO..CMQ STAVO PENSANDO...TIPO SE NN ANDIAMO AD AMSTERDAM LA LA LA, DOMENICA CHE è PASQUA POTREMMO ANDARE A FARE UNA GITA IN QUALCHE PAESINO MEDIOEVALE CON FABBRICA DI BIRRA DA VISITARE..NO?
GRANDE NO SURRENDER

cerio ha detto...

faithless

MANEF ha detto...

voglio iniettarmi il luppolo ora !